ZEROZEROTONER

ZEROZEROTONER

SERVIZI AMBIENTALI

Abbiamo visto che la problematica dello smaltimento dei residui esausti da stampa è di estrema attualità ed investe indistintamente tutte le Azienze, di qualsiasi natura o dimensione.
Zerozerotoner è l’unico servizio di smaltimento dei toner che solleva il cliente da ogni responsabilità, è la soluzione più semplice ed efficace ma soprattutto meno onerosa. Questo servizio vi consentirà di dimenticarvi di tutte le incombenze, trasferendo alla società che lo eroga la paternità dell’essere individuato come produttore del rifiuto speciale.

Il toner è un rifiuto speciale generato dalle Aziende, gli viene attribuito un codice identificativo europeo (CER 08.03.18) che prevede, dalla legislazione italiana, una serie di operazioni che variano in base alla tipologia di azienda.
Tutti i possessori di Partita Iva devono dotarsi di un servizio di smaltimento, le misure minime da adottare sono: un’analisi chimica una volta all’anno e la conservazione dei Formulari di Identificazione del Rifiuto (FIR), sia della prima che della quarta copia che vi arriverà entro un mese dall’impianto ricevente e le copie delle autorizzazioni degli attori intervenuti: dal trasportatore all’impianto finale. Per le aziende con oltre 9 dipendenti c’è l’obbligo della tenuta di un registro vidimato in CCIAA, la compilazione dello stesso e la predisposizione del MUD ogni anno, se e quando verrà attivato il SISTRI, l’attivazione dello stesso.
Naturalmente è sempre compito dell’azienda che genera il rifiuto di assicurarsi che gli operatori dello smaltimento (venditore, trasportatore, smaltitore) abbiano tutte le debite autorizzazioni presso il Ministero dell’Ambiente.

Per dimenticarsi di tutte queste procedure la soluzione è affidarsi ad un servizio come Zerozerotoner, per ogni Azienda/Studio è una grande opportunità poiché è sinonimo di legalità, comodità, risparmio ed ecosostenibilità.